GOST Srl si รจ trasferita nella nuova sede di Foligno in Via Feliciano Ricci, 17

FLOTTATORE

La flottazione, nel settore della depurazione, è un sistema di separazione solido-liquido che consiste nell'agevolare ed accelerare la risalita in superficie dei solidi e degli oli e grassi presenti nell'acqua per mezzo di piccolissime bolle d'aria. Tali bollicine introdotte nel fluido aderiscono alle sostanze estranee ivi presenti riducendo la loro densità apparente e le trascinano in superficie da dove vengono allontanate a mezzo di un sistema continuo di pulizia

 Il metodo della flottazione, sorto per realizzare l'arricchimento di minerali metallici, è oggi applicato anche ad altre sostanze minerali (zolfo, talco, carboni, cloruro di potassio, fosfati ecc.) e non minerali (separazione dell'inchiostro dalla carta stampata destinata al macero, degli oli e dei grassi degli scarichi liquidi di origine domestica o industriale ecc.)

Quando le sostanze oleose presenti sono in forma emulsionata, il processo di flottazione deve essere accoppiato ad un trattamento di flocculazione idoneo alla rottura di tale emulsione.

Esistono diverse tipologie di flottazione, ed in particolare:

 - flottazione naturale (o per gravità)
 - flottazione ad aria o gas disciolti (dissolved air flotation e dissolved gas flotation)
 - flottazione indotta (induced gas flotation)
 - flottazione con schiuma (froth flotation)

L'acqua impiegata nei processi produttivi, si arricchisce con scarti di lavorazione.


In un ciclo produttivo in cui si usano sostanze a base di oli, grassi o altre di natura idrofoba, con peso specifico inferiore a quello dell'acqua, queste tendono a galleggiare. La loro rimozione richiede un trattamento di flottazione, per farle venire in superficie, separandole così dal resto del refluo.


Questo trattamento si rende necessario per reflui caratterizzati da oli e grassi, provenienti da :
• caseifici,
• cabine e centri di verniciatura
• olivicoltura,
• industrie alimentari,
• industrie farmaceutiche
• tutti quei trattamenti in cui si voglia ottimizzare il ciclo di trattamento biologico o il successivo chimico-fisico.


DESCRIZIONE TECNICA


Il flottatore G.O.S.T risulta conveniente per la semplicità costruttiva e funzionale e dà ottimi risultati senza aggiungere prodotti chimici.


 Le microbolle di aria generate nel flottatore, interagiscono con il refluo e, le particelle con il peso specifico inferiore all'acqua, vi si inglobano e risalgono verso la superficie, dove un raschiatore con funzionamento ciclico, le spinge verso uno scivolo e da lì in un contenitore .

Considerandone la provenienza, il refluo in uscita dal flottatore non può essere inviato direttamente allo scarico  e quindi, dopo aver eliminato una parte dei prodotti inquinanti, deve continuare il suo percorso depurativo subendo successivi trattamenti.


VANTAGGI:

Il flottatore, come parte di un sistema biologico:

• incrementa la capacità depurativa

• rende lineare il funzionamento 
• limita gli squilibri funzionali e le disfunzioni.



Il flottatore G.O.S.T.
è costituito da un contenitore a forma di parallelepipedo con fondo tronco conico, dove al interno ci sono dei particolari setti in grado di accentuare il moto ascensionale delle particelle, in modo  da far  confluire il refluo chiarificato nella condotta di uscita per l'invio al successivo trattamento.

La funzione del flottatore G.O.S.T  è duplice :

- nella parte superiore sono accumulate e allontante le particelle più leggere rispetto all'acqua,
- nella parte inferiore sedimentano  le particelle solide con peso specifico più grande.


Tutto il sistema è gesito in automatico mediante un P.L.C., dotato di tastiera  alfanumerica  touch screen con indicazione di allarmi e la possibilità di intervenire con facilità nel cambio dei dati funzionali.

Il raschiatore di superficie  funziona con tempi ciclici dipendenti dal funzionamento della pompa di carico e dagli inquinanti.




  • Scheda tecnica flottatore


  • Impianti in opera

    Settori di applicazione



    GOST Srl - Via Feliciano Ricci, 17 - 06034 FOLIGNO (PG) - P. IVA 02265650545 - Tel. 0742.21719/0742.24651 - Cell. 335.8400788