GOST Srl si รจ trasferita nella nuova sede di Foligno in Via Feliciano Ricci, 17

Disinfezione con ozono

G.O.S.T. ha integrato nei propri sistemi di depurazione delle acque reflue la disinfezione con ozono.

L´ozono O3 è un gas instabile composto da tre atomi di ossigeno che viene generalmente prodotto da scariche elettriche e radazioni ultraviolette in particolari condizioni. A temperatura ambiente  è un gas incolore, di odore acuto e penetrante. La soglia di percettibilità olfattiva per l´uomo è a concentrazioni tra 0.02 e 0.05 ppm, pari a circa 1/20 della soglia di concentrazione definita sicura per un tempo di esposizione di 15 minuti ed a circa ¼ della soglia di esposizione definita sicura negli ambienti di lavoro. Per le ragioni sopra esposte, l´ozono deve sempre essere prodotto sul luogo di utilizzo, non potendo essere conservato allo stato gassoso anche per brevissimi periodi. L´ozono è un forte agente ossidante, capace di reagire con sostanze organiche insature (dotate di doppio legame) e questa sua caratteristica è stata prontamente utilizzata in molti processi di trattamento acqua ed aria, nei processi industriali e non. Il suo effetto battericida, fungicida e inattivante dei virus è noto da lungo tempo.
 
Dal 1906 esiste a Nizza il primo impianto di purificazione acque municipali con ozono
. Il trattamento dei reflui con ozono ha avuto un enorme sviluppo in Europa negli ultimi 15 anni e ad oggi sono stati realizzati nei paesi Europei oltre 1500 impianti di ozonizzazione, per la depurazione degli scarichi industriali, nei più diversi settori.

A convalida dell´assoluta compatibilità dell´ozono con le attività umane, dal 26 giugno 2001 FDA (Food and Drug Adminstration) ammette l´impiego di ozono anche nei processi produttivi dell´industria alimentare. L´ozono è impiegato per la disinfezione dell´acqua imbottigliata sin dal 1982 e dal 1984 tutte le piscine di nuoto dei giochi olimpici devono essere purificate con ozono. Nel luglio 1996 con protocollo n. 24482, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l´ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti. 
VANTAGGI

 Ha un forte potere ossidante che consente una reattività con numerosi composti organici;
• Potere disinfettante: abbattimento della carica batterica e inattivazione virale;
·   riduzione del COD e BOD5 ;
·  aumento della biodegradabilità di alcuni liquami speciali (es. percolati);
• Migliora le caratteristiche generali delle acque ed aumenta la biodegradabilità del refluo
• Non apporta ulteriore salinità all'acqua da trattare
• La forte disinfezione ed ossigenazione elimina i cattivi odori,

• Ha una grande flessibilità di dosaggio e semplicità impiantistica, che minimizzano i costi di gestione e di controllo operativo;
il risparmio energetico che comportano una riduzione di 50% dell'utilizzo delle soffianti;
 l'ossidazione di di alcuni metalli presenti in specifici reflui;
la microflocculazione di componenti organici disciolti (ossidazione);
la disinfezione.

 
Ulteriori vantaggi rispetto ai cloroderivati:
- sterilizza nettamente meglio sia nei confronti dei batteri che dei virus;
-
non altera le caratteristiche dell´acqua, in particolare il sapore ;
-
genera una minore quantità di sottoprodotti dannosi; 
- Non causa inquinamento secondario; infatti l'ozono si degrada ad ossigeno molecolare e non lascia residui nocivi.
 

Il rapporto costo/beneficio dell´ozono risulta essere di gran lunga superiore ad altri sistemi di disinfezione. I costi d´investimento per la realizzazione dell´ozonizzazione, se  paragonati agli impianti per il dosaggio del cloro, sono maggiori. In realtà questo confronto è poco espressivo, perché i due disinfettanti hanno chimismi di depurazione diversi e costi di mantenimento, nel tempo, a favore dell´ozono.






Impianti in opera

Settori di applicazione



GOST Srl - Via Feliciano Ricci, 17 - 06034 FOLIGNO (PG) - P. IVA 02265650545 - Tel. 0742.21719/0742.24651 - Cell. 335.8400788