GOST Srl si è trasferita nella nuova sede di Foligno in Via Feliciano Ricci, 17

O3-GOST Generatore di Ozono

O3-
GOST:

generatore di ozono prodotto in Umbria: macchina piccola, pratica e facilmente trasportabile!

L'attuale normativa prevede che ogni prodotto commercializzato definito come presidio medico e/o biocida è valutato da un preciso regime autorizzativo da parte del Ministero della Salute o della Commissione Europea, inclusi i prodotti che riportano la dicitura “sanitizzante o sanificante”. a 
Ad integrazione e quindi a supporto della sanificazione di ambienti, dettate dalla circolare 5443 del 22/02/2020 del Ministero della Saluteb mirate al contenimento della pandemia Covid-19, la ditta G.O.S.T. srl propone O3-GOST, generatore di ozono ideale per l'igienizzazione di superfici, strumenti di lavoro e ambienti esplicando la sua azione ossidante sia in aria che in acqua.
In particolare riportiamo alla presente il parere del CNSA (Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare) in merito  al trattamento con ozono dell'aria in ambienti di stagionatura dei formaggi del 27/10/2010 c.


 Perché prediligere l'utilizzo di ozono?

 L'ozono è un gas incolore in condizioni standard di temperatura e pressione. A differenza di altri disinfettanti rilascia in ambiente ossigeno: infatti a causa della sua breve emivita non può essere prodotto e/o conservato ma è necessario che venga generato in situ al momento (emivita 30-40 minuti). Ha un potere ossidante nettamente superiore a prodotti a base di cloro ( Potenziale Redox di 2,07 V) consentendo l'inattivazioni di batteri, funghi e muffe. Un disinfettante o presidio medico nonostante la sua autorizzazione dal Ministero della Salute può esplicare sicuramente un'azione certificata e specifica nei confronti dei microorganismi, ma al contempo può rilasciare inquinanti nell'ambiente o corso d'acqua. L'uso di entrambi (ozono e presidio medico chirurgico), ma non esclusivo dell'uno o dell'altro, potrebbe migliorare e bilanciare la qualità dell'ambiente a lungo termine. Nonostante il suo potere ossidante, l'ozono se usato per alcune ore ed in concentrazioni elevate può generare anche effetti irritanti alle vie aeree e alle mucose. Ad oggi, non vi sono studi di rilevanza o che certificano il divieto dell'uso di ozono ma neanche quelli mirati a quantificare il beneficio o il danno. I generatori d'ozono nacquero circa 25 anni fa e vennero principalmente applicati nella depurazione e disinfezione delle acque reflue anziché utilizzare l'ipoclorito di sodio o altri derivati a base di cloro. L'acqua ha un ruolo fondamentale  nella vita quotidiana, ma lo è anche per la produzione di tanti prodotti finiti, ma anche per l'igienizzazione di ambienti, superfici e strumenti di lavoro. Di seguito elenchiamo le possibili applicazioni ad integrazione dell'igienizzazione per la riapertura della maggior parte delle attività, ma soprattutto per poter continuare a lavorare in sicurezza a tutela di datori di lavoro, dipendenti e clienti.  

O3-GOST non maschera gli odori, ma li ossida selettivamente: ossigena  l'ambiente e le superfici ed è ideale per allontanare insetti e infestanti. E' una valida opportunità  per ambienti nonché per servizi igienici poiché consente di deodorare a garanzia degli ospiti. 

 E' noto che un cliente soddisfatto aumenterà l'affluenza di nuovi, poiché un ambiente confortevole agevola anche l'immagine dell'attività. I dati in funzione della sicurezza dell'ozono vengono quotidianamente studiati su scala mondiale, come anche gli aspetti tecnici ed economici.   


RISTORAZIONE e/o SOMMINISTRAZIONE PASTI E BEVANDE (ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcere, gelaterie, rosticcerie, attività di catering, ecc.) 


In alcuni locali per motivi di spazio ma anche per motivi metereologici si tende a stare in un ambiente chiuso da finestre e porte, con aria condizionata e/o riscaldamento acceso, nonostante sia preferibile mangiare all'aperto o in ambienti con un buon ricambio d'aria. Alcuni locali, potrebbero risentirne economicamente di questa preferenza del cliente. Vengono riconosciuti inoltre, grandi benefici anche nelle celle frigorifere che contengono alimenti, andando significativamente ad aumentare la durata dei prodotti refrigerati.
 


I benefici di cui sopra sono principalmente in risposta alle richieste dei consumatori che prediligono da sempre l'uso di additivi ecocompatibili per la salute umana e per l'ambiente.  L'uso di ozono non copre il gusto ed il sapore del cibo, in quanto lo stesso torna a ritrasformarsi in ossigeno entro 30-40 minuti.
 Negli USA,  nell'anno 1997,  l'utilizzo dell'ozono è stato approvato  come additivo antimicrobico o meglio definito come “GRAS : Generally Recognized As Safe” e quindi riconosciuto come sicuro per il contatto diretto con gli alimenti. L'uso di ozono in acqua per i processi di lavorazione di alimenti (frutta, verdura, derivati caseari, carne, pesce ecc.) può essere un beneficio economico abbattendo in parte i costi di prodotti disinfettanti. L'ozono può essere applicato nella lavastoviglie portando alla riduzione del consumo di detersivi e deodoranti durante i cicli di lavaggio ed ottenendo stoviglie prive di odori, igienizzate e sgrassate. Nella cappa di aspirazione, l'ozono deodora e distrugge vapori della cucina prima di essere immessi in atmosfera. Questo, nel tempo porta ad un notevole risparmio nella gestione delle canalizzazioni e dell'aspirazione riducendo la manutenzione di routine ed evitando inoltre l'incrostazione di sporcizia.

 STRUTTURE RICETTIVE (Hotel,  Motel, Case vacanza, B&B, Agriturismo, ecc.) 


Gli operatori dei settori turistici e tutte quelle attività mirate ai servizi per l'ospitalità potranno  riconoscere grandi benefici nell'utilizzo del O3-GOST generatori di ozono, garantendo agli ospiti ambienti perfettamente igienizzati e privi di odori: tappeti, materassi, moquette, poltrone e divani, tappezzerie, armadi, asciugamani, coperte e piumini, risulteranno sempre rinnovati igienicamente ad ogni trattamento, senza danneggiarli né rilasciando residui.   L'ozonizzazione inibisce ogni carica batterica residua rendendo l'ambiente igienizzato e pronto ad accogliere il nuovo cliente, infatti è preferibile applicarlo prima e dopo che il cliente prenda posto nella stanza a tutela dei camerieri ai piani e del cliente successivo. E' applicabile negli impianti di condizionamento, nei canali di areazione e in tutti gli scarichi inibendo l'azione microbica, senza l'acquisto di specifici prodotti per  la  deodorazione. Vengono abbattuti tutti gli odori, anche di fumo perché le particelle vengono infatti ossidate e sostituite da ossigeno poco dopo la generazione di ozono.Vengono riconosciuti inoltre, grandi benefici anche nei piccoli frigobar che contengono alimenti o bevande, andando significativamente ad aumentare la durata dei prodotti refrigerati. I benefici di cui sopra sono principalmente in risposta alle richieste dei consumatori che prediligono da sempre l'uso di additivi ecocompatibili per la salute umana e per l'ambiente.  L'uso di ozono non copre il gusto ed il sapore del cibo, in quanto lo stesso torna a ritrasformarsi in ossigeno entro 30-40 minuti.  

SERVIZI ALLA PERSONA (Parrucchieri ed estetisti ecc.) 


 L'ozono è ideale per igienizzare superfici, stanze, pareti, mobili, oggetti e tessuti. Riduce l'uso di disinfettanti ai quali alcune persone sono allergiche. Inoltre è applicato da diversi anni per la disinfezione delle acque reflue: infatti l'acqua ozonizzata è consigliata per igienizzare e lavare accuratamente anche gli oggetti più delicati come lame, forbici, pinzette e apparecchi elettrici (rasoi, phon, ecc.)  Nei luoghi deputati alla cura dei capelli o della persona come i centri estetici si utilizzano sostanze chimiche, come ad esempio la tinta per i capelli o creme fonte di fastidiosi odori talvolta sgradevoli. L'ozonizzazione di aria e acqua nei saloni è un gesto di prevenzione, cura e rispetto dei clienti e del personale fornendo un' igienizzazione efficace.   E' noto che un cliente soddisfatto aumenterà l'affluenza di nuovi, poiché un ambiente confortevole agevola anche l'immagine dell'attività.

  
STRUTTURE SPORTIVE (Piscine, palestre e centri sportivi) 

Tutte le strutture sportive come sale da ballo, locali per arti marziali, centri benessere, piscine necessitano di aria pulita e di locali salubri a garanzia dei clienti e dei dipendenti. Infatti spesso questi ambienti si caricano di materia organica e aria carica di anidride carbonica, umidità con conseguenti cattivi odori dovuti alla saturazione. In particolar modo, in  spogliatoi e cabine docce l'uso di sostanze chimiche deodoranti per mascherare i cattivi odori non è indicato in quanto si ha una parziale copertura della sorgente maleodorante solo temporaneamente.


Contattaci al 0742 21719 oppure scrivi a gost@gost.it per avere il tuo preventivo! 

  



  • Parlano di GOST-Articolo di giornale
  • a - Nota del Ministero della Salute
  • b - Circolare 5443 del 20/02/2020
  • c - Parere CNSA (Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare)
  • Volantino O3-GOST


  • Impianti in opera

    Settori di applicazione



    GOST Srl - Via Feliciano Ricci, 17 - 06034 FOLIGNO (PG) - P. IVA 02265650545 - Tel. 0742.21719/0742.24651 - Cell. 335.8400788