I disoleatori a tubo galleggiante consentono di rimuovere l´olio o sostanze grasse dalla superficie immergendo in una vasca un tubo galleggiante (senza fine) a cui aderisce l´olio. Caratteristiche del tubo flessibile:
• materiale sintetico, flessibile, idrorepellente;
• resistente ad alta temperatura.
Il continuo movimento circolare del tubo flessibile tiene in movimento la superficie del liquido e l´olio viene adsorbito dal tubo stesso e per poi essere rimosso dall´intera superficie della vasca.
Il tubo quindi passa attraverso un raschiatore ceramico che promuove il distacco dell´olio aderito precedentemente e lo inoltra all´interno di un serbatoio di raccolta: l'operazione raccolta/distacco viene reiterata ciclicamente fino alla totale rimozione dell'olio.
In questo modo la separazione del olio dall' acqua risulta semplice ed economica, poiché migliora la qualità della superficie dei componenti da depurare e diminuisce anche il contenuto di batteri. A seconda della viscosità e dello spessore dello strato dell´olio galleggiante si possono eliminare oli e grassi di fino a 500 l/h.
Tutte le componenti che vengono a contatto con il tubo flessibile di raccolta dell´olio sporco (la ruota di azionamento, i cilindri ed i raschiatori ceramici) sono realizzati in ceramica (ossido di alluminio) altamente resistente all´abrasione. Le particelle e le sostanze solide contenute nell´olio agiscono in modo abrasivo e consumerebbero rapidamente i materiali convenzionali. La ceramica è estremamente resistente all´abrasione e raggiunge in servizio continuo durate utili di diversi anni. Le restanti componenti sono realizzate in acciaio AISI 304. Inserito in un sistema di depurazione reflui, è di supporto agli impianti di depurazione per l´industria siderurgica e metallurgica, l´industria chimica, smaltimento rifiuti ecc..