G.O.S.T. ha integrato nei propri sistemi di depurazione delle acque reflue la disinfezione con ozono.
L´ozono O3 è un gas instabile composto da tre atomi di ossigeno che viene generalmente prodotto da scariche elettriche e radazioni ultraviolette in particolari condizioni. A temperatura ambiente è un gas incolore, di odore acuto e penetrante. La soglia di percettibilità olfattiva per l´uomo è a concentrazioni tra 0.02 e 0.05 ppm, pari a circa 1/20 della soglia di concentrazione definita sicura per un tempo di esposizione di 15 minuti ed a circa ¼ della soglia di esposizione definita sicura negli ambienti di lavoro. Per le ragioni sopra esposte, l´ozono deve sempre essere prodotto sul luogo di utilizzo, non potendo essere conservato allo stato gassoso anche per brevissimi periodi. L´ozono è un forte agente ossidante, capace di reagire con sostanze organiche insature (dotate di doppio legame) e questa sua caratteristica è stata prontamente utilizzata in molti processi di trattamento acqua ed aria, nei processi industriali e non. Il suo effetto igienizzante e inattivante è funzionale su batteri, muffe, funghi e virus è noto da lungo tempo ed impiegato nella depurazione delle acque reflue.
Dal 1906 esiste a Nizza il primo impianto di purificazione acque municipali con ozono. Il trattamento dei reflui con ozono ha avuto un enorme sviluppo in Europa negli ultimi 15 anni e ad oggi sono stati realizzati nei paesi Europei oltre 1500 impianti di ozonizzazione, per la depurazione degli scarichi industriali, nei più diversi settori.
A convalida dell´assoluta compatibilità dell´ozono con le attività umane, dal 26 giugno 2001 FDA (Food and Drug Adminstration) ammette l´impiego di ozono anche nei processi produttivi dell´industria alimentare. L´ozono è impiegato per la disinfezione dell´acqua imbottigliata sin dal 1982 e dal 1984 tutte le piscine di nuoto dei giochi olimpici devono essere purificate con ozono. Nel luglio 1996 con protocollo n. 24482, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l´ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti.
VANTAGGI
• Ha un forte potere ossidante che consente una reattività con numerosi composti organici;
• Potere disinfettante: abbattimento della carica batterica e inattivazione virale;
· riduzione del COD e BOD5 ;
· aumento della biodegradabilità di alcuni liquami speciali (es. percolati);
• Migliora le caratteristiche generali delle acque ed aumenta la biodegradabilità del refluo
• Non apporta ulteriore salinità all'acqua da trattare
• La forte disinfezione ed ossigenazione elimina i cattivi odori,
• Ha una grande flessibilità di dosaggio e semplicità impiantistica, che minimizzano i costi di gestione e di controllo operativo;
• il risparmio energetico che comportano una riduzione di 50% dell'utilizzo delle soffianti;
• l'ossidazione di di alcuni metalli presenti in specifici reflui;
• la microflocculazione di componenti organici disciolti (ossidazione);
• la disinfezione.
Ulteriori vantaggi rispetto ai cloroderivati:
- sterilizza nettamente meglio sia nei confronti dei batteri che dei virus;
- non altera le caratteristiche dell´acqua, in particolare il sapore ;
- genera una minore quantità di sottoprodotti dannosi;
- Non causa inquinamento secondario,infatti l'ozono si degrada ad ossigeno molecolare e non lascia residui nocivi.
Il rapporto costo/beneficio dell´ozono risulta essere di gran lunga superiore ad altri sistemi di disinfezione. I costi d´investimento per la realizzazione dell´ozonizzazione, se paragonati agli impianti per il dosaggio del cloro, sono maggiori. In realtà questo confronto è poco espressivo, perché i due disinfettanti hanno chimismi di depurazione diversi e costi di mantenimento, nel tempo, a favore dell´ozono.