GOST Srl si รจ trasferita nella nuova sede di Foligno in Via Feliciano Ricci, 17

Flottatore
Il metodo della flottazione, sorto per realizzare l'arricchimento di minerali metallici, è oggi applicato anche alla depurazione dei reflui.
La flottazione, nel settore della depurazione, è un sistema di separazione solido-liquido che consente di accelerare la risalita in superficie dei solidi, degli oli e grassi presenti in acqua per mezzo di piccolissime bolle d'aria. Le bolle  d'aria  riducono la densità apparente dei materiali idrofobi e consentono il galleggiamento delle stesse verso la superficie dove un raschiatore con funzionamento ciclico le inoltra verso uno scivolo e infine in un contenitore di raccolta.
Il refluo, in uscita dal flottatore non può essere inviato direttamente allo scarico  e quindi, dopo aver eliminato una parte dei prodotti inquinanti, deve continuare il suo percorso depurativo subendo successivi trattamenti.
Il flottatore G.O.S.T risulta conveniente per la semplicità costruttiva e funzionale dando ottimi risultati senza aggiungere prodotti chimici.  Quando le sostanze oleose presenti sono in forma emulsionata, il processo di flottazione deve essere accoppiato ad un trattamento di flocculazione idoneo alla rottura di tale emulsione.
Questo trattamento si rende necessario per reflui caratterizzati da oli e grassi e  tutti quei trattamenti in cui si voglia ottimizzare il ciclo di depurazione.
 Il flottatore, come parte di un sistema biologico: 
-      Incrementa l'efficienza depurativa
-      Rende lineare il funzionamento
-      Limita gli squilibri funzionali e le le disfunzioni 

 Il flottatore G.O.S.T. è costituito da un contenitore a forma di parallelepipedo con fondo tronco conico, dove al suo interno ci sono dei particolari setti in grado di accentuare il moto ascensionale delle particelle, in modo  da far  confluire il refluo chiarificato nella condotta di uscita per l'invio al successivo trattamento.  
La funzione del flottatore G.O.S.T  è duplice : 
-      Nella parte superiore sono accumulate e allontanare le particelle più leggere rispetto all'acqua;
-      Nella parte inferiore sedimentano le particelle solide con peso specifico più grande. 

Tutto il sistema è gestito in automatico mediante un P.L.C., dotato di interfaccia grafica  touch screen con indicazione di allarmi e la possibilità di intervenire con facilità nel cambio dei dati funzionali. Il raschiatore di superficie  funziona con tempi ciclici dipendenti dal funzionamento della pompa di carico e dagli inquinanti. 



  • Scheda tecnica flottatore G.O.S.T.


  • Impianti in opera

    Settori di applicazione



    GOST Srl - Via Feliciano Ricci, 17 - 06034 FOLIGNO (PG) - P. IVA 02265650545 - Tel. 0742.21719/0742.24651 - Cell. 335.8400788